Mamma Coach: ieri mia figlia mi ha ricordato che oggi è la Festa della Mamma

…da un po’ di tempo a questa parte quando mando un sms di auguri di Buon Compleanno scrivo

”Tenendo in considerazione l’impegno che ogni donna mette per mettere alla luce una creatura…il compleanno di ogni persona dovrebbe essere l’occasione per festeggiare e rendere onore al festeggiato e alla sua mamma 😉 ”.

 

 

Per noi mamme essere mamma significa molto: amore, impegno, dedizione, determinazione, maturità, crescita, prendersi cura, organizzazione, affrontare le sfide… 🙂

Dal momento in cui come donne decidiamo di avere un figlio e diventare mamme inizia un grande viaggio.

Per alcune il concepimento è veloce e immediato per altre è fatto di attese, esami, accertamenti e aiuti che la medica attuale può dare.

Dal concepimento il corpo si trasforma, l’equilibrio ormonale cambia, la vita inizia a prendere una piega diversa…anche se io come mamma volevo continuare a far sì che tutto fosse come prima…

Per alcune i 9 mesi sono una passeggiata in pianura, per altre sono una scalata in montagna, per altre ancora sono solo 6/7/8, ma soprattutto non 9 mesi…(e questo comporta tante emozioni di vario tipo…nella mia prima gravidanza io ho fatto parte del “club” partoriamo al 6° mese…) e poi…

E poi arriva il grande momento: STA NASCENDO!!!! La cosa bella del partorire è che è una certezza. È certo che il bimbo prima o dopo, in modo naturale o con taglio cesareo, con facilità o con tanto impegno sicuramente uscirà dal corpo della mamma!

E avere delle certezze in questo viaggio è una gran cosa ;-). Qui si apre un nuovo capitolo: ho un figlio in carne e ossa che tengo tra le braccia! 🙂 La natura di solito fa il suo gioco e aiuta la nuova mamma a godere del lieto evento facendo girare nel corpo ormoni di gioia ed euforia per affrontare il rientro a casa.

E dopo? Ah! Dopo è tutta una passeggiata fatta di:

poppate (si è attaccato bene? tira abbastanza? ho messo la crema al seno?), pannolini (e per fortuna che li hanno inventati),

tata e baby sitter (gli aiuto mamma detti anche salvezza mamma),

il rientro al lavoro (che rispetto al lavoro di mamma a casa è quasi come stare in vacanza 😉 ), e poi arriva….

lo svezzamento,

la gioia delle prime paroline,

il dente da latte che cade,

il gattonamento (sia mai che un bimbo cammini senza aver gattonato…;-) ),

i primi passi,

le feste di compleanno,

la scuola,

lo sport (scusa, il bambino ha appena compiuto 3 anni quindi è pronto per: sci nordico, pattinaggio su ghiaccio, nuoto, danza, ginnastica artistica e teatro… come minimo ;-)) e poi… tutto il resto.

I figli crescono:…

il primo amore,

il viaggio studio all’estero,

la laurea e…. È arrivato il grande momento!!!!

Quasi da non crederci!!! Se tutto va bene inizierà a lavorare, poi la carriera e andrà a VIVERE DA SOLO!!! … (si fa per dire … mia figlia di 5 anni mette già adesso le mani avanti dicendo che lei tutta la vita vorrà vivere con mamma e papà 😉 )

E a quel punto cosa succede? È arrivato il momento in cui la MAMMA può ricordare a se stessa che è prima di tutto donna :-).

E allora dove è il segreto nell’essere mamma?

Da Mamma, Coach e Trainer di PNL lavoro quotidianamente con le mamme sull’equilibrio e la crescita personale, e mi sento di dire che Essere MAMMA significa godere di ogni momento. Significa riconoscere a se stesse sfide e risultati.

Significa che prima si è donne, poi mogli/compagne e dopo mamme.

Significa essere generose e donare corpo, energia, tempo per creare e dare alla luce una nuova vita. Significa crescere e maturare insieme ai figli.

La Festa della Mamma dovrebbe essere semplicemente un grande momento di auto celebrazione :-).

Un momento da dedicare a se stesse per coccolarsi prendendo ancora più coscienza di quanto siano speciali tutte le donne come noi che decidono trasformare la loro vita diventando mamme.

Come? Ritagliandosi un momento speciale tutto per loro da sole o con la prole…facendo qualcosa che le rigeneri, le ricarichi e che sia una piccola ricompensa per il semplice fatto di essere mamma! 😉

Scrivetemi e fatemi sapere come vi siete autocelebrate. Mi fa molto piacere condividere con voi pensieri ed emozioni.

Mamma Coach

P.S: e quindi Mamma Coach cosa farai per auto celebrarti e festeggiarti? Venitelo a scoprire nei prossimi post 😉