CoachLa Vallée Notizie, 29 marzo 2014

AOSTA

Myriam Florio è la seconda donna italiana a far parte del team di assistenti di Richard Bandler: in cosa consiste esattamente il suo mestiere?

“Lavoro nel settore della formazione da circa 15 anni. Undici anni fa ho fondato la mia azienda di formazione Accademia dei Coach con sede logistico amministrativa ad Aosta, lavoro in tutta Italia e all’estero. Sono un Licensed NLP Trainer e Coach, significa che sono un Trainer certificato a livello internazionale nell’ambito della PNL, Programmazione Neuro Linguistica, modello che studia l’esperienza soggettiva delle persone come le persone fanno a fare quello che fanno. Sono un NLP Coach certificato a livello internazionale inteso come allenatore mentale. Affianco un gruppo o un singolo per fare un percorso di crescita personale e professionale”

Quale peso occupa oggi il life coach nella vita degli individui e perchè se ne ha cosi tanto bisogno?Cosa è cambiato rispetto al passato?

“Occupa uno spazio sempre più ampio e presente nella vita di molte persone. Viviamo in un’epoca sociale ed economica in continuo cambiamento ed evoluzione. La società e il progresso corrono costantemente ogni giorno. Vince e sopravvive chi si adatta più in fretta al cambiamento. Il coach è il professionista del cambiamento e con i suoi strumenti entra proprio in questa fase delicata della vita delle persone per supportarle nell’affrontarlo con successo e soddisfazione raggiungendo obiettivi specifici”

Chi si rivolge oggi al life coach e perchè?

“Svariate tipologie di persone indipendentemente dal loro background. Uomini e donne anche se è maggiore il numero di donne, per la loro naturale capacità introspettiva e di mettersi in gioco. Fascia di età tra i 25 e i 55 anni. Persone che stanno affrontando un cambiamento nella loro vita personale o lavorativa. Che vogliono ottenere di più per se stessi nella loro vita. Che vogliono essere felici e soddisfatte. Che vogliono una storia sentimentale appagante. Un matrimonio felice. Che vogliono comunicare in maniera efficace, fare carriera”

Quali sono i consigli fondamentali di un coach per vivere una vita serena sul lavoro e in famiglia? come poter raggiungere un rasserenante equilibrio, soprattutto per le donne?

“Avere chiaro quello che si desidera per se stesse, per la famiglia e per i figli. Mettere prima se stesse e poi i figli e la famiglia. Una donna, moglie o compagna, madre soddisfatta, serena e felice è la miglior risorsa per il proprio marito e compagno e per i figli. Una donna che ha rinunciato ai suoi desideri, obiettivi e interessi per il marito o compagno e per i figli molto spesso diventa una donna frustrata e insoddisfatta che a livello conscio e inconscio passa questo tipo di emozione e messaggio ai suoi familiari a volte facendoli anche sentire in colpa. Organizzarsi con aiuti a casa (tata, babysitter, nonni) e accettare gli aiuti. Non serve a nulla voler fare le super donne che fanno tutte da sole, si privano di momenti per loro e alla fine sono stanche e frustrate. Tenere uno spazio di tempo dedicato solo a se stesse: sport, pranzo con amici, parrucchiere, passeggiata, un buon libro, un corso di sviluppo personale”

Dal lavoro alla famiglia: chi è Myriam al di là di un life coach?

“Io sono Mamma coach! Sono coach nella vita! Un coach è sempre un coach, al lavoro e a casa. Sono il coach dei miei figli. Li aiuto e li supporto a sviluppare i loro talenti. Li porto molto spesso in trasferta di lavoro con me per permettere loro di formarsi in ambienti stimolanti ricchi di input positivi”

Myriam Florio è nata ad Aosta nel 1974. Vive tra Roma e Aosta.

Ama tutto quello che rappresenta il Kaizen, il continuo e costante miglioramento. Ama la natura e le sue vibrazioni. Ama sciare e il mare in ogni sua versione. Ama il fitness. Ama pranzare in ottimi ristoranti in buona compagnia.

Ha studiato la PNL Programmazione Neuro Linguistica e il Coaching negli Stati Uniti, in Svizzera, in Germania e in Inghilterra.