Love Coaching: audio intervista di San Valentino a Myriam Florio, Licensed NLP Trainer e Coach

[youtube video_id=”Som_9alHD4g” width=”560″ height=”315″ ]

Speaker
Bene, allora, chi è andato sulla nostra pagina facebook avrà già visto la foto di questa Myriam radiosa con i colori dell’amore; perchè c’è il fucsia, il rosso, il rosa e l’arancione che sono, giustamente, i colori dell’amore e con questi cioccolatini che ci ha portato, di cui ci ha fatto appunto dono, che sono al peperoncino per cui …andiamo sul piccante
Myriam
Si esatto! 🙂
Speaker
come diceva Morelli poco fa si parla un pò di eros quando si parla d’ amore tra due persone, tra coppie…tu sei d’accordo visto che ti occupi poi di questo?
Myriam
si, allora, in quanto Coach oggi sono qui nella veste diciamo del “Love Coach” perchè parecchie persone si rivolgono a me o alla mia Azienda proprio per andare a lavorare sulle dinamiche di coppia e le dinamiche sentimentali. L’aspetto eros ha una percentuale altissima nelle dinamiche di coppia e l’intesa sessuale, il desiderio, il come affrontano la sessualità all’interno della coppia, uomo e donna, è uno degli ingredienti, insieme alla comunicazione, più importanti in assoluto nel rapporto di coppia. Quando lavoriamo con le coppie è interessante, barra divertente, perchè ci sono persone che interpretano la sfera sessuale in un modo, proprio il vivere la sessualità in un certo modo e magari il proprio partner in maniera totalmente diversa e non ne hanno la più pallida idea.
Speaker
non se lo sono mai detto o comunicato…
Myriam
NO!!!Esatto!Semplicemente perchè hanno delle aspettative…cioè io mi aspetto che lui capisca come io voglio vivere il rapporto sessuale e viceversa lui nei confronti di lei, e questo è molto interessante.
Speaker
…e alla lunga contribuisce a perdere questa connessione…usiamo un termine che torna spesso nel Coaching, con se stessi e con l’altro.
Myriam
esatto! 🙂 perchè poi se non c’è una buona, barra ottima, intesa sessuale all’interno della coppia succede poi che il singolo inizia a non essere più cosi centrato e di conseguenza anche poi le dinamiche di equilibrio tra loro due o di ripercussione poi verso l’esterno.
Speaker
quanto l’amore irrisolto per se stessi porta a complicare anche il rapporto con l’altro?
Myriam
l’amore irrisolto…questa è un’ottima domanda!
Innanzi tutto bisogna partire dall’amore per se stessi e dal sapere amare se stessi, dal saper accettarsi, dal sapere valorizzarsi, dal saper lavorare sulle proprie aree di crescita, aree di miglioramento e innanzi tutto averle accettate prima e…c’è una battuta molto simpatica che viene fatta in un film “La dura verità” dove viene detto alla donna, da parte del protagonista uomo del film, di amare se stessa anche da un punto di vista proprio sessuale al punto tale che le dice “Se tu non sei disposta ad amare te stessa immagina se trovi un uomo disposto ad amare te” ed è posta come una battuta molto ironica ma ha un significato molto profondo e ci sono delle coppie che hanno difficoltà ad avere un appagante rapporto sessuale e sentimentale tra di loro proprio perchè uno dei due o tutt’e due, auguriamoci …uno dei due
Speaker
certo auguriamoci solo uno 🙂
Myriam
🙂 eh si…solo uno ad accettare se stesso, ad amare se stesso, a sentirsi vivo, ad amare il proprio corpo o a prendersi cura del proprio corpo che questo è un’altro aspetto fondamentale e il proprio compagno o propria compagna la sente questa cosa
Speaker
cosa il Coach, allora, aiuta a fare in questo caso? Perchè ovviamente entriamo in una sfera intima non solo di sentimenti; adesso stavamo parlando di sessualità perchè abbiamo innescato questo discorso, come si riesce ad entrare in questo meccanismo intimo e riuscire dunque a sbloccarlo da esterni?
Myriam
certo, allora di solito il Coach lavora molto spesso con la singola persona, non necessariamente con una coppia, e la singola persona può essere una persona single che non ha nessuna relazione in quel momento piuttosto che con una persona che è già in coppia.
Su che cosa si lavora? Si mette a fuoco ovviamente qual’è l’obiettivo della persona che si è rivolta a noi e vuole raggiungere; ci possono essere persone che magari si rendono conto che vogliono una relazione sentimentale, amorosa appagante e hanno anche l’obiettivo nel futuro di crearsi una famiglia con dei figli indipendentemente dalla loro situazione attuale.
Ci sono altre persone che si rivolgono a noi che sono già in una relazione di coppia e, sono in crisi, quindi o riescono a portare la coppia ad un livello molto più alto, quindi a superare la crisi e rafforzarsi, oppure è la cosidetta coppia che scoppia e quindi poi seguono delle altre strade.
Da li andiamo a lavorare, come dicevo prima sulla singola persona, proprio sul suo sviluppo personale, sulla sua crescita personale, sul capire chi è lei chi è lui, che cosa l’ha bloccato fino ad oggi per realizzare quello che vuole e che desidera veramente e che cosa poter fare per andare in quella direzione.
Lavoriamo tantissimo sulla comunicazione, sul capire innanzi tutto se stessi e su come comunicare in maniera efficace con se stessi e di conseguenza riuscire a comprendere molto di più l’altro sesso anche da un punto di vista di comunicazione.
Speaker
che cos’è il T25? 😀
Myriam
🙂 Allora il T25 è un programma di allenamento intensivo ad alto impatto che io per prima sto facendo e nella mia Azienda in tantissimi lo fanno e tantissime persone che si rivolgono a noi nell’ambito del coaching lo fanno e lo seguono. Perchè te ne avevo parlato prima mentre eravamo in pausa? Perchè trasforma soltanto con 25 minuti al giorno di allenamento intensivo veramente il corpo delle persone seguendo un regime alimentare di tot calorie a secondo ovviamente delle esigenze di ognuno di noi, il corpo si trasforma innanzi tutto se c’è da perdere dei kg. e,  perdendo dei kg, poi andando veramente a modellare tutta la parte muscolare definendola e a creare quella famosa tartaruga di addominali. Te ne ho parlato prima perchè si risveglia all’interno della coppia veramente una vitalità totalmente diversa.
Innanzi tutto per il fatto di prendersi cura di se stessi, di allenarsi tutti i giorni, di curare il proprio corpo, di essere, di stare bene all’interno del proprio corpo da un punto di vista di salute, di benessere, fa si che poi ce n’è tutto un riscontro sia dal punto di vista estetico che anche dal punto di vista del tatto per cui nel rapporto uomo e donna, io per prima, piuttosto che tante altre persone che lo stanno facendo insieme a m,  mi danno riscontro che il proprio partner ovviamente…
Speaker
riscopre…
Myriam
…riscopre, si si riscopre un corpo nuovo, i sensi…
Speaker
…i sensi, sensualità non vuol dire sessualità, sensualità vuol dire proprio dare ascolto ai sensi risvegliare i sensi quindi il tatto, anche la vista stessa, l’olfatto, l’udito…avete mai provato a scoprire il vostro corpo tappando le orecchie e bendando gli occhi? Ci sono sensazioni che sono molto diverse e sono appunto tutte da scoprire non necessariamente sempre e solo finalizzate alla sessualità.
Myriam
esatto 🙂
Speaker
…ma proprio a conoscere il proprio corpo. Quindi risvegliare diciamo è la parola più corretta per molte coppie?
Myriam
Sii!! Si si soprattutto coppie che stanno insieme già da un pò di tempo.
All’inizio è tutto un pò più facile, è la novità, è l’ormone…
Speaker
..il dono…dell’amore!!! 😉
Myriam
il sogno, la gioia dell’amore…tutto quello che vuoi e poi si entra in dinamiche di routine o dinamiche anche domestiche e alcuni aspetti ovviamente si placano, si affievoliscono.
Risveglio si è una parola chiave. Un’altra è…come dire delle attività che propongo a tante persone è di andare verso il tango, per il semplice fatto che il tango è una tipologia di ballo che mette veramente le due persone…
Speaker
…in gioco 🙂
Myriam
..in gioco e devono sentirsi, nel tango le persone si devono veramente sentire, si devono sentire da un punto di vista energetico. Nel momento in cui uomo e donna danzano insieme hanno proprio il loro chakra a contatto l’uno con l’altro; è una bellissima metafora di vita che serve a mettersi in gioco e a tirare fuori risorse che magari fino ad ora sono rimaste li nascoste e vale sia per l’uomo che per la donna.
Speaker
e molti anche per timidezza a volte si frenano no? Non osano essere qualcosa di più anche nel gioco della seduzione. Abbiamo un minuto per farci dare un consiglio oggi per questa festa. Myriam Florio cosa ci potrebbe appunto consigliare per andare oltre un nostro piccolo limite?
Myriam
consigliare? Innanzi tutto di proiettarci nel futuro e di farci un immagine di quello che vogliamo essere, di quello che vogliamo vivere.
Per quanto riguarda la coppia, per quanto riguarda l’amore, l’amore inteso anche come un concetto più ampio come l’amore per se stessi, l’amore per i propri figli, l’amore per un amico speciale, l’amore semplicemente per la vita e nel momento in cui noi andiamo a crearci un immagine nella mente e la proiettiamo nel futuro, in una linea del tempo futura e più la andiamo a colorare, a definire di tutti i particolari e più iniziamo, anche a livello inconscio, ad andare verso quella direzione e ad entrarci dentro quando meno ce lo aspettiamo.
Speaker
iniziamo a sentire dentro di noi quello che vogliamo essere senza timore appunto poi di manifestarlo.

Grazie a Myriam Florio